le Attività > anno 2008 > Mosca e San Pietroburgo: dal 29 Agosto al 5 Settembre 2008


Programma di massima:

29 Agosto: Ritrovo presso l'area Millepiedi e partenza per Malpensa.  Volo di linea per Mosca. All’arrivo incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

30 Agosto: Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Mosca, capitale della Russia, centro e simbolo del potere politico, ideologico e religioso fin dalle sue origini, 850 anni fa. La testimonianza di questo suo ruolo è l’insieme dei palazzi, chiese e ampie vie che la compongono. Al mattino visita panoramica della città con termine sulla piazza Rossa da dove si potranno ammirare gli edifici storici della città: Cattedrale di San Basilio, Mausoleo di Lenin e il Museo storico di Stato. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al  territorio del Cremlino, antichissima fortezza che costituisce l’insieme architettonico centrale della città e ancor oggi centro del potere politico, ricco di tesori d’arte. Visita di 2 cattedrali e del Tesoro dell’Armeria. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

31 Agosto: Prima colazione in hotel e partenza per Sergej Posad,a circa 60 Km da Mosca, centro religioso dell’ortodossia russa. Le mura racchiudono capolavori d’arte: chiese dalle cupole d’oro o azzurre a stelle d’oro e preziose icone. Visita del Monastero della Trinità di San Sergio. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Mosca e visita con guida ad una stazione della metropolitana, vero e proprio museo sotterraneo della capitale. Cena e pernottamento in hotel.

1 Settembre: Prima colazione in hotel e mattinata libera a disposizione per visite individuali o shopping lungo la famosa Via Arabat, una delle più antiche di Mosca, ora vivace zona pedonale. Pranzo e nel pomeriggio trasferimento in stazione. Partenza in treno in seconda classe per San Pietroburgo: lungo il tragitto di 6 ore circa si ha l’opportunità  di ammirare il romantico paesaggio e conoscere la realtà della Grande Russia delle campagne e dei paesini lontani dalle metropoli. Cena con cestino da viaggio in treno. Arrivo a San Pietroburgo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate: cena e pernottamento.

2 Settembre: Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di San Pietroburgo. La città, fondata nel 1703 dallo zar Pietro il Grande sul delta della Neva, sorge su numerose isole collegate da una fitta rete di canali e da oltre 700 ponti. Lo splendore artistico e architettonico della città fu raggiunto nel corso del ‘700 grazie soprattutto all’opera di architetti e artisti italiani come Trezzini, Rastrelli, Quarenghi, Rossi, Rinaldi. Nel corso della visita si ammireranno la Nevskyi Prospect, principale arteria della città, la Piazza del Palazzo d’Inverno, un trionfo dell’arte barocca, la cattedrale di San Isacco e di Kazan. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Peterhof e visita del palazzo dello zar Pietro il Grande sul Golfo di Finlandia, famoso per gli splendidi interni e i giochi d’acqua delle fontane e delle cascate sparse nel parco. Rientro a San Pietroburgo, cena e pernottamento in hotel.

3 Settembre: Prima colazione in hotel e visita del museo Hermitage, il più grande museo del mondo con oltre 2.700.000 pezzi distribuiti in oltre 400 sale in diversi palazzi tra cui il Palazzo d’Inverno. Il percorso completo misura 24 Km circa : il nostro programma prevede la visita delle sale dedicate all’arte italiana ed europea. Pranzo e nel pomeriggio escursione guidata a Palazzo Puskin. Cena e pernottamento in hotel.

4 Settembre: Prima colazione in hotel. Al mattino visita con guida alla Cattedrale di Sant’ Isacco, enorme, sfarzosa e preziosa  con l’interno rivestito da ben 14 tipi di marmo, malachite, lapislazzuli, quadri, mosaici e affreschi. Pranzo. Nel pomeriggio tour facoltativo in battello sui canali. Cena e pernottamento in hotel.

5 Settembre: Prima colazione in hotel e trasferimento in bus fino all’aeroporto. Partenza con volo di linea  per il rientro in Italia.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota