le Attività > anno 2009 > Tour delle città murate in provincia di Padova: 28 Marzo 2009


Monselice, Este, il Castello di Bevilacqua, Montagnana

Monselice, è una città suggestiva dalle magnifiche mura medievali. Fu abitata fin dall’età del bronzo e la leggenda ne attribuisce la fondazione al troiano Ossicella, compagno di Antenore.

Este, una delle più interessanti cittadine venete. La città si estende attorno alla punta dei Colli Euganei, ed ha origini antichissime: già insediamento nell'età paleolitica, successivamente divenne uno dei centri più importanti e significativi della civiltà paleo-veneta. Distrutta dai barbari invasori nel V secolo, Este risorse lentamente fino a diventare nel 1056 la dimora preferita di potenti feudatari, che presero il nome di Estensi con il marchese Azzo II. La casa d'Este si trasferì nel XIII secolo a Ferrara e lasciò la città contesa fra Scaligeri, Visconti e Carraresi.

il Castello di Bevilacqua, un castello antico 700 anni, per rimanere nell’atmosfera del Medioevo e delle dimore storiche.

Montagnana, una delle città che meglio conservano le mura medievali e i principali monumenti. Camminare per Montagnana è una ricchezza per lo spirito; la città offre bellezze architettoniche dall’aspetto ancora intatto, le piazze e le vie sembrano ancora risuonare dei rumori dei carri e delle voci degli abitanti dei secoli passati. Fortificata da meravigliose mura, Montagnana incuriosisce anche i più i scettici e attira i turisti con il suo fascino storico tutto da vivere.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota