le Attività > anno 2009 > Roma: dal 12 al 15 Marzo 2009



12 marzo 2009
h. 6.30 Partenza da Piazza Colombo (area Millepiedi). Pranzo in ristorante lungo il percorso. Proseguimento per Orvieto, gioiello dell'arte etrusca e medievale. Visita panoramica del centro storico dominato dalla mole del Duomo che, con i suoi preziosi mosaici, è considerato uno dei capolavori massimi dell'architettura medievale. Proseguimento per Roma, città eterna, fin dall'antichità capitale politica e religiosa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

13 marzo 2009
Roma Cattolica: Piazza San Pietro, Basilica, Musei Vaticani – Roma Classica. Prima colazione, incontro con la guida e visita di Piazza San Pietro che, con la sua Basilica, la più grande al mondo, è considerata il centro spirituale del cattolicesimo. Ingresso ai Musei Vaticani e visita guidata della raccolta dei capolavori inestimabili dell'arte classica e rinascimentale in essi racchiusi; immancabile la visita alla famosa Cappella Sistina, una delle straordinarie opere massime partorite dal genio di Michelangelo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per scoprire le piazze più belle d'Italia: Piazza Navona, soprannominata il “teatro di pietra”; Piazza di Spagna dove spicca la famosa “Barcaccia”; il Pantheon, antico tempio romano dedicato agli dei, convertito in chiesa cattolica. Cena libera o, facoltativo, cena tipica nella zona dei Castelli Romani.

14 marzo 2009
Roma Antica: Piazza Venezia, dominata dall'imponente Vittoriano, monumento che celebra l'Unità d'Italia; il Campidoglio, centro della vita politica; via dei Fori Imperiali,antico centro della vita commerciale, politica e giudiziaria; l'esterno del Colosseo, l'arena dei gladiatori e l'Arco di Costantino, opera dedicata dal Senato e dal popolo romano a Costantino nel 315 d.C. ; il Palatino, antica dimora di personaggi importanti ed imperatori, l'esterno del maestoso Circo Massimo, la più grande arena di Roma. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Tivoli per la visita panoramica con l'accompagnatore; alla scoperta della sontuosa Villa d'Este e del suo bellissimo parco, massimo esempio di giardino all'italiana, animato da più di 500 fontane. Al termine rientro a Roma per la cena. Dopo cena, tour panoramico con l'accompagnatore della “Roma illuminata”. Pernottamento.

15 marzo 2009
Roma Cristiana: Visita panoramica delle catacombe in Via Appia Antica, antichi luoghi di rifugio per la celebrazione dell'Eucarestia, divenuti veri e propri santuari dei martiri e della devozione. Al termine, partenza per il rientro, Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota