le Attività > anno 2012 > Giornata Touring: 15 Aprile 2012


Domenica 15 aprile avrà luogo in tutta Italia l'evento annuale "Giornata Touring"
Vi aspettiamo in biblioteca per diventare soci del Touring Club Italiano  o semplicemente per ritirare una copia gratuita della prima edizione della nuova rivista, omaggio del TCI.


Carissimi soci ed amici,

due informazioni importantissime che riguardano il TCI:

Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Milano prevede

4 diverse passeggiate guidate in direzione delle antiche Porte di Milano

3 eventi musicali

La visita libera ai luoghi "Aperti per Voi" con suggestivi momenti musicali.

PASSEGGIATE GUIDATE GRATUITE (previa prenotazione) in direzione delle antiche Porte di Milano: Porta Ticinese, Porta Romana, Pusterla di S. Ambrogio e Porta Nuova.

Dalle ore 10 alle 11.45 e dalle ore 14.30 alle 16.15, gli itinerari si susseguono tra loro, con partenze ogni 15 minuti. Durata di 1 ora e 30 minuti circa.

Itinerario A / Porta Ticinese: in un dedalo di vecchie strade dal Foro romano alle streghe di piazza Vetra - Da piazza Mercanti per il Passaggio della Scuole Palatine  - via Cantù  - piazza Pio XI - piazza San Sepolcro (foro romano)-  via Zecca Vecchia - via San Maurilio -  via Torino - via san Sisto (Museo Messina, luogo Aperti per Voi) - piazza Mentana - via Circo -  via del Torchio -  Carrobbio - via San Vito (mura romane) - piazza della Vetra - Colonne di San Lorenzo - Porta Ticinese - via Vetere (Parco dell’Anfiteatro Romano, luogo Aperti per Voi).

Itinerario B / Porta Romana: sulla via porticata, antichi ospedali e luoghi pii per i pellegrini, da San Satiro alla Ca’ Granda - Da piazza Mercanti  per il passaggio degli Osii - via Orefici- via Spadari - via Falcone (abside di San Satiro e antico xenodochium) - piazza Diaz - chiesa di San Gottardo - piazza Santo Stefano e chiesa di San Bernardino alle Ossa - via Sant’Antonio (chiesa di sant’Antonio Abate, luogo Aperti per Voi)- largo Richini e Ca’Granda - vicolo Santa Caterina- chiesa di San Nazaro e corso di Porta Romana - la Porta Romana… che non c’è più.

Itinerario C / La Pusterla di Sant’Ambrogio: la piazza dei Borromeo, due vescovi per la città, e le storie nascoste dei conventi femminili - Da piazza Cordusio verso piazza Edison - piazza Borromeo - (palazzi dei Borromeo e chiesa di Santa Maria Podone - Statua di San Carlo) - via S. Orsola - via Cappuccio - via Santa Valeria  (casa delle Convertite della monaca di Monza) – (chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore, luogo Aperti per Voi) - Largo Gemelli (cimiteri paleocristiani, i martiri Gervaso e Protaso e la chiesa di San Francesco Grande) - quadriportico di Sant’Ambrogio - pusterla di Sant’Ambrogio.

Itinerario D / Porta Nuova: le aristocratiche dimore milanesi, tra dominazione austriaca e moti risorgimentali. Personaggi storici nei loro palazzi - Da piazza Mercanti verso via Santa Margherita - via San Protaso - via Clerici (palazzo Clerici) - largo De Sabata (Ca' de Sass - abitazione di G. Puccini) - via Andegari - via Romagnosi - via Monte di Pietà (palazzo Confalonieri e palazzo Porro Lambertenghi) - largo Croce Rossa (Grand Hotel et de Milan) - via dei Giardini - piazza Sant'Erasmo - via Pisoni - via Manzoni (palazzo Gallarati Scotti e palazzo Borromeo d'Adda) - Archi di Porta Nuova - (Galleria d’Arte Moderna, luogo Aperti per Voi). 

  • Devono essere prenotati presso il gazebo Touring almeno un quarto d’ora dalla partenza, fino ad esaurimento posti disponibili.

 EVENTI MUSICALI

Alle ore  10.30, via Mercanti (angolo piazza Cordusio)
Breve concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e sfilata lungo piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, corso Italia. Arrivo alla Scuola Militare Teuliè per l’alzabandiera nel cortile, alla presenza dei cadetti.

Alle ore 15.00, via San Giovanni sul Muro (nei pressi del Teatro Dal Verme)
Sfilata della Besana Secutores Drum & Bugle corps di Besana Brianza, da piazza Cairoli, lungo via Dante, piazza Cordusio,  via Mercanti. Esibizione in piazza Duomo alle ore 16.00 circa.

Alle ore 17.00, nel Cortile di Palazzo Reale

  • Concerto conclusivo del Corpo Musicale Santa Cecilia di Besana Brianza

INFO

 

  • Telefono: 840.88.88.02 Pronto Touring

RITROVO E GUIDE

  • Luogo di ritrovo: via Mercanti angolo piazza Cordusio

  • Orario di ritrovo: dalle 9.30 alle 18.00

Restyling della rivista del Touring Club Italiano

La rivista del Touring Club Italiano Qui Touring è stata completamente rinnovata grazie ad una importante collaborazione con il National Geographic.  La rivista si chiama ora Touring ed il nuovo stile meglio si addice alla sua funzione informativa sul mondo dei viaggi, della cultura e dell’interazione con il socio. 

Per celebrare questo importantissimo evento il Touring Club Italiano dedica a chi si associa per la prima volta dall' 1 di Aprile 2012 al 30 Giugno 2012 quota straordinaria di 39 € (anziché € 82)

Vi aspettiamo in biblioteca per diventare soci del Touring Club Italiano  o semplicemente per ritirare una copia gratuita della prima edizione della nuova rivista, omaggio del TCI.

Un abbraccio

MELZO Cultura Viva

Marisa Paitoni

333 3909636


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota