le Attività > anno 2017 > Algarve e Andalusia, dal 26 Febbraio al 5 Marzo 2017


Programma

1° giorno, domenica 26.02.17 - Melzo – Lisbona – Beja

Ore 9.00 (ritrovo qualche minuto prima) partenza dal piazzale ex Millepiedi in Via Colombo a Melzo per l’aeroporto di Milano Malpensa. Volo di linea Tap delle ore 12.35 per Lisbona. Arrivo all’aeroporto di Lisbona alle ore 14.20. Incontro con la guida e partenza in autobus alla volta del sud del Portogallo. Arrivo a Beja capitale dell’Alentejo e visita del Convento da Conceição, uno dei primi esempi di architettura tardo-gotica in Alentejo, seguita dalla visita della cattedrale di San Giacomo il Maggiore. Sistemazione nella Pousada di San Francesco, cena e pernottamento.

2° giorno, lunedì 27.02.17 - Beja - Cordova

Prima colazione in hotel. Partenza per Cordoba, città che durante l'impero romano ricoprì un ruolo di grande importanza, ma che raggiunse il massimo splendore con la dominazione musulmana, tra il IX ed il X secolo, quando divenne capitale del Califfato e città più popolata del mondo con quasi 1 milione di abitanti. Visita guidata della Moschea-cattedrale, con soluzioni architettoniche stupefacenti, una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con un bellissimo bosco di colonne. Proseguimento attraversando il Ponte Romano ed effettuando una passeggiata per il Quartiere Ebraico con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. All’arrivo sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della città. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, martedì 28.02.17 – Cordova – Granada

Prima colazione in hotel. Partenza per Granada, città che raggiunse il suo massimo splendore tra il 1344 e il 1396 quando venne istituita la capitale del Regno islamico di Nasrid. Maomettani, ebrei e cristiani vissero insieme pacificamente favorendo lo sviluppo della letteratura, dell’arte e della scienza. All’arrivo sistemazione e pranzo libero. Nel pomeriggio Incontro con la guida e visita panoramica della città. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno, mercoledì 1.03.17 - Granada

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città con il Palazzo dell'Alhambra, splendido esempio di arte araba, e dei giardini del Generalife. Il Palazzo, situato su una collina, domina completamente la città. Cortili e palazzi dall’indescrivibile bellezza riportano con l’immaginazione allo splendore del passato arabo della città. I giardini del Generalife, con le loro splendide fontane, erano un luogo di riposo per i sovrani del Regno di Nazarid. Pranzo in ristorante. Pomeriggio tempo a disposizione per godere del magnifico centro storico e per un po’ di shopping andaluso. Cena in hotel. Pernottamento in hotel.

5° giorno, giovedì 2.03.17 – Granada – Ronda - Siviglia

Prima colazione in hotel. Partenza per Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità, divide il centro urbano. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva al suo interno un arco della ormai scomparsa moschea principale e della bella Plaza De Toros, autentico capolavoro settecentesco, arena costruita totalmente in pietra e considerata una tra le più belle e antiche di Spagna. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Siviglia, città abitata da più di 2500 anni, vide il passaggio di diverse popolazioni: pre romani, romani, visigoti. E’ con l’occupazione islamica del XII secolo che assurse a capitale. Nel 1248 venne riconquistata dai cristiani, dandole ulteriore impulso. Con la scoperta d'America divenne sede di tutte le istituzioni che controllavano il commercio col Nuovo Mondo. Il massimo splendore venne raggiunto nel XVI e XVII. Oggigiorno è la capitale dell'Andalusia, famosa per la vivacità delle sue feste, la grandiosità delle sue processioni, i balconi pieni di fiori, i cortili. Piazza di Spagna e all’antistante Parco Maria Luisa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno, 3.03.17 – Siviglia – Albufeira

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata della città, della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo per dimensione, un insieme armonioso d’insolita bellezza, e della torre Giralda, antico minareto della moschea, diventata in seguito campanile della Cattedrale. Pranzo in hotel. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Partenza per il Portogallo attraversando Vila Real de Santo António, città dell’Algarve, fondata al confine tra Spagna e Portogallo su ordine del marchese di Pombal, ministro di re Giuseppe I. Arrivo ad Albufeira, sistemazione cena e pernottamento in hotel.

7° giorno, 4.03.17 – Costa dell’Algarve

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dell’Algarve. Partenza per Faro, capitale dell’Algarve risorta più volte dalle sue ceneri. Visita della città vecchia e del piccolo porto, seguiti dalla celebre cattedrale di Santa Maria, che oggi sorge sul luogo che fu sede di un tempio romano, di una chiesa visigotica e di una moschea. Proseguimento per Olhão, città di aspetto moresco con un caratteristico quartiere portuale costituito da basse case bianche. Pranzo in ristorante. Partenza per il Borlavento, zona che si estende dalla città di Faro fino a Punta de Sagres, estremo promontorio affacciato sull’oceano Atlantico. Visita delle città costiere caratteristiche: Portimão, Lagos e infine Cabo de São Vicente, promontorio a picco sul mare che i romani definivano Promontorium Sacrum in quanto amato dagli dei stessi, nonché luogo che ha visto salpare le caravelle di Vasco da Gama. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno, 5.03.17 – Penisola di Setubal – Lisbona - Melzo

Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per la penisola di Setubal. Arrivo al Parco Naturale della Serra da Arrábida, trionfo di vegetazione mediterranea, incastonato fra il verde delle montagne e l’azzurro del mare. Qui sarà possibile ammirare il Convento di Nostra Signora di Arrábida, risalente al XVI secolo, proseguendo poi per Portinho d´Arrabida, con la sua spiaggia caratteristica affacciata sull'Oceano Atlantico. Pranzo in ristorante. Visita di Setubal, città rinomata per il suo vino “Moscatel de setubal”. Trasferimento all’aeroporto di Lisbona e imbarco su volo di linea Tap delle ore 19.50, con arrivo a Milano Malpensa alle ore 23.30. Trasferimento in autobus a Melzo..


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota