le Attività > anno 2017 > Pantelleria, dal 9 al 16 Settembre 2017 |
Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo [ Come raggiungerci ] |
tutti i martedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471 |
Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento |
** Informazioni sul viaggio ed iscrizione |
** Polizza annullamento viaggio |
“Dolce come luna che si specchia nel suo lago. Terrazza di colori che si fondono con gli odori. Terra di vitigni, capperi e dammusi... Custode di segreti, storia, sagre ed usi. Perla nera nel mare blu cobalto. Gigante dormiente, ancorato agli abissi, vive ed emana i suoi sospiri...” Programma 1°giorno: 9 settembre 2017 Ritrovo dei partecipanti, ad orario da definire, presso il Viale Colombo a Melzo (ex piazzale Millepiedi) e trasferimento in Bus GT all’aeroporto di partenza. Imbarco (voli da definire) e partenza per l’Isola di Pantelleria. Arrivo sull’isola, trasferimento e sistemazione in hotel nelle camere riservate presso il CLUB VIAGGI RESORT MURSIA & SPA - in camere doppie SUPERIOR VISTA MARE con servizi privati. Cena e pernottamento. 2°giorno: 10 settembre 2017 - GIRO DELL’ISOLA IN BARCA Prima colazione in hotel e partenza per il giro dell’isola in barca. Attraverso l’escursione via mare, sarà possibile ammirare le insenature, la stratificazione delle varie colate laviche e le baie di ciottoli sul versante sud-est dell’isola, in punti raggiungibili esclusivamente via mare. Alcuni punti salienti cattureranno la nostra attenzione: lo strapiombo di Saltalavecchia, le acque calde di Nikà, le piccole baie di ciottoli che si aprono nella frastagliata costa di Dietro l’Isola, le grotte dei Macasinazzi, la Grotta dell’Amore, i Faraglioni e l’Arco dell’Elefante, simbolo dell’isola. Ci saranno piccole soste per godere delle cristalline acque del mare e un piccolo pranzo a bordo. Rientro in hotel, tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
3° giorno: 11 settembre 2017 -
Giornata a disposizione per attività individuali/balneari. 4°giorno: 12 settembre 2017 - TOUR BENESSERE Prima colazione in hotel e giornata dedicata al benessere e alla natura con un’escursione attraverso le zone termali dell’isola. Ci immergeremo in una vera e propria spa naturale, dove è possibile fare trattamenti con fanghi termali, rilassanti bagni in acque calde oltre che un bagno turco all'interno di una grotta naturale. La prima tappa sarà Gadir, piccolo borgo di pescatori dove sarà possibile rilassarsi con un bagno caldo termale, praticare il rito del calidarium – frigidarium, già in voga al tempo dei romani, antichi frequentatori del sito. Si proseguirà con la visita al Lago di Venere, ecosistema unico al mondo, alimentato sia dalle acque meteoriche sia dalle sorgenti termali ubicate all’interno che danno vita a fanghi terapeutici. Dopo una meritata sosta si ripartirà alla volta della sauna di Benikulà dove si potrà provare la meraviglia di un bagno asciutto una sorta di bagno turco all'interno di una cavità naturale. Dopo la pausa pranzo nei pressi del porto di Scauri, si visiteranno le acque termali dello Scalo con annesso sito archeologico tardo romano. Rientro in hotel, tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
5° giorno: 13 settembre 2017 -
Giornata a disposizione per attività individuali/balneari. 6° giorno: 14 settembre 2017 - TOUR ARCHEOLOGICO Colazione e pranzo in albergo. Nel pomeriggio si partirà alla scoperta archeologica di Pantelleria, un viaggio nel tempo dall'epoca preistorica al periodo punico-romano per giungere infine alla storia moderna dell'isola. Attraverso la narrazione della guida si rivivrà l'antico splendore di “Cossyra” e il suo inesorabile declino. Il percorso avrà inizio tra le capanne del villaggio di Mursia per poi proseguire, attraversando il muro di cinta, verso la necropoli dei Sesi, alla scoperta di uno dei siti più rilevanti dell’isola di Pantelleria e dell'intero bacino del mediterraneo. Il viaggio nella storia dell'isola proseguirà nell'Acropoli di San Marco e Santa Teresa, tra i resti dell'antica capitale dell'isola, fondata da Cartagine nella seconda metà del XIII secolo avanti Cristo: dal foro alla cinta muraria, alla rete di cisterne per il fabbisogno idrico. L'escursione procederà concludendosi nel monumentale Castello di Pantelleria, con la visita dell'area museale ed in particolare delle tre teste marmoree di epoca imperiale e intorno ai resti del centro storico sopravvissute al secondo conflitto mondiale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: 15 settembre 2017 -
Giornata a disposizione per attività individuali/balneari. 8° giorno: 16 settembre 2017 – RIENTRO Prima colazione in hotel, tempo libero a disposizione e trasferimento all’aeroporto dell’isola per il volo di ritorno. Arrivo a Milano e trasferimento a Melzo in bus. |
Associazione "Melzo Cultura Viva" © web design & webmaster Piero Pota |