le Attività > anno 2017 > Romania, dall' 8 al  15 Ottobre 2017


Programma

1° giorno, 8 ottobre 2017 – Melzo – Bergamo – Bucarest

Ore 7.15 Ritrovo dei partecipanti a Melzo e trasferimento in autobus all’aeroporto di Orio al Serio e partenza con volo WizzAir delle ore 08.10 per Bucarest (arrivo previsto ore 11.25). All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in città. Pranzo libero.  Visita del museo del villaggio sulle rive del lago Herastrau situato nell’omonimo parco che è il più grande parco cittadino in Europa. Il museo è più di un semplice museo all’aperto; è un monumento di storia delle diversità architettuale dei villaggi romeni, qui infatti si potranno ammirare vari tipi di case e chiese in legno provenienti da diverse parti della Romania, ma anche i tessuti con modelli regionali specifici. Tutti i monumenti sono originali è sono veri testimoni dell’esistenza tradizionale romena, ma nello stesso tempo rappresentano la concezione museologica di preservare il patrimonio realizzato. Al termine trasferimento in albergo per la sistemazione nelle camere riservate, la cena e il pernottamento.

2° giorno – Bucarest – Curtea de Arges – Sibiu – Sibiel 

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Curtea de Arges, una delle città più antiche della Romania, succeduta a Campolung come capitale, e visita dell’omonimo monastero, costruito in stile bizantino tra 1512 e 1517 dal principe regnante Neagoe Basarab. Ricco di marmi e mosaici provenienti da Costantinopoli. All’edificazione di questa chiesa è legata la leggenda di Mastro Manolo, una ballata popolare diventata in seguito anche una celebre piecè teatrale ad opera del drammaturgo Lucian Blaga. Essa narra che il monastero, fu costruito da 10 operai guidati da Mastro Manolo che vi murò sua moglie viva, come sacrificio supremo per la creazione di un’opera unica ed irripetibile! Pranzo in ristorante. Proseguimento per Sibiu, vivace città sassone fondata nel XII secolo dai commercianti arrivati dal centro dell’Europa in cerca di nuovi mercati, una delle più antiche della Transilvania, capitale Europea della cultura nel 2007, conosciuta nei secoli passati come Hermanstadt. Visita guidata della città medievale, patrimonio dell’Unesco, con la sua imponente cinta muraria formata da 39 torri e 4 bastioni fatti costruire dalle corporazioni degli artigiani, le strette e ripide strade su sui si affacciano edifici del XVIII dai caratteristici tetti a timpano, le famose piazze con le loro cerchia di tipiche case sassoni, la Cattedrale, la vecchia Torre del Consiglio, il Ponte dei Bugiardi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – Sibiu – Sighisoara – Targu Mures – Bistrita

Prima colazione in hotel. Partenza per Biertan, piccolo villaggio immerso nei vigneti della Transilvania famoso per il complesso architettonico della chiesa evangelica sassone fortificata. Costruita in stile gotico, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, tre  livelli concentrici di mura difensive di 35 metri di altezza, collegate da torri e porte, circondano il complesso e rendono la chiesa una vera roccaforte. Proseguimento per Sighisoara, la città più romantica della Romania grazie al suo grazioso borgo medievale, piazze caratteristiche e antiche mura. Fondata dai Sassoni alla fine del XII secolo, Sighisoara raggiunge il suo massimo splendore nel XV secolo quando diventò una città libera. Questo gioiello architettonico ha 9 torri delle 14 originarie, possenti bastioni, case medievali e un magico mix di tortuose viuzze acciottolate, ripide scalinate, piazzette appartate e una cittadella incantevole conservata, famosa come luogo di nascita di Vlad l’Impalatore (“Dracula”). Pranzo nella casa del Conte Dracula. Proseguimento verso Targu  Mures, conosciuta come la città delle rose. Visita guidata dell’elegante centro città, con gli esterni del Palazzo della Cultura e l e sue caratteristiche vetrate, la cattedrale ortodossa, la più grande della Transilvania, la Cattedrale cattolica e l’antica fortezza. Proseguimento per Bistrita, fondata dai Sassoni nei primi anni del XII secolo, fortificata con una cinta muraria con diversi bastioni e 18 torri difensive. La sua architettura medievale nel corso dei secoli è andata quasi completamente perduta tranne che per alcune abitazioni, le rovine delle mura e la Torre Coopers, costruita su 3 livelli. Qui lo scrittore Bram Stroker fece trascorrere la notte al protagonista del romanzo Jonathan Harker prima di continuare il suo viaggio verso il castello di Dracula. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – Campulng Moldovenesc – Moldovita – Suceava

Prima colazione in hotel. Partenza per Bucovina, regione ricca di straordinari monasteri, che per la loro bellezza sono entrati a far parte del Patrimonio UNESCO. Il nome del territorio significa “paese coperto da foreste e faggi”. Visiterà del monastero Moldovita, testimonianza dell’arte medievale moldava. Un complesso monastico al centro di un pittoresco villaggio, al cui interno si potranno ammirare caratteristici affreschi, prevalentemente in tinte gialle. A seguire visita del laboratorio di Lucia Condrea, famosa artigiana delle uova dipinte. Pranzo con specialità culinarie della Bucovina. Nel pomeriggio proseguimento per il monastero di Sucevita, l’ultimo dei monasteri affrescati all’esterno, costruito nel 1601 e celebre per l’affresco “Scala delle virtù”. Visita dei laboratori di ceramica nera di Marginea, dove all’interno si creano splendide opere d’arte. Al termine della visita trasferimento in hotel per sistemazione, cena e pernottamento. 

5° giorno –Suceava – Voronet – Piatra Neamt 

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del monastero di Voronet, eretto nel 1488. Elementi caratteristici della struttura sono gli affreschi, realizzati con il caratteristico colore azzurro, definito “azzurro Voronet”, che hanno contribuito al ti tolo di “Cappella Sistina dell’Est”. La chiesa ha un importante ciclo di pitture sulle pareti esterne ed è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dal l'UNESCO. Proseguimento lungo la via costellata da piccoli villaggi tipici della Bucovina. Visita del monastero di Agapia, risalente al 1641, abitato a tutt’oggi dalle suore, in piccole abitazioni in legno, circondate da fiori e disposte intorno alla chiesa principale. Il monastero centrale è affrescato all’interno da Nicolae Grigorescu, il più famoso pittore romeno, che ha studiato alla scuola di Barbizon, con gli impressionisti francesi. Pranzo in una tipica locanda moldava. Ultima sosta a Piatra Neamt, città che per la sua bellezza è chiamata “Perla della Moldavia”, per visitare l’antica chiesa della corte principesca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

6° giorno – BRASOV: Lacu Rosu/Miercurea Ciuc – Prejmer – Bran – Brasov 

Prima colazione in hotel. Partenza verso una delle zone naturalistiche più belle della Romania: il lago Rosu e le famose Gole di Bicaz. Lacu Rosu, deve il suo nome ai riflessi del fondale, ma intorno al suo nome si sono create varie leggende, che solleticano la fantasia. Partenza per Brasov, con sosta a Prejmer per la visita della Chiesa luterana fortificata, la più grande e meglio conservata dell’Est Europa. A Prejmer i Cavalieri Teutonici costruirono la fortezza nel 1212-1213 durante la loro  colonizzazione della regione, mentre la città di Prejmer iniziò a svilupparsi accanto al castello attorno al 1225 e costituì l’insediamento più orientale dei Sassoni di Transilvania. La chiesa costruita in stile tardo-gotico nel XV sec, era circondata da mura alte 12 m, con agli angoli quattro torri a forma di ferro di cavallo, di cui due sono andate perdute. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per la visita al castello di Bran, dove, secondo la leggenda, abitò il conte Dracula, ossia il principe regnante Vlad Tepes (l’Impalatore), che regnò in Valacchia nel XV secolo. Fu edificato dai commercianti sassoni di Brasov nel 1388, a difesa del passo di Bran dalle invasioni dei turchi, segnando il confine tra la Transilvania e la Valacchia. A seguire visita di Brasov, dove durante la passeggiata si visiterà il centro storico: la Piazza del Consiglio con la Torre del Consiglio, la Casa Hirscher, la Torre Bianca e la Torre Nera del XV sec, il  Bastione dei Tessitori del XVI sec, la porta Ecaterina (1559) e il quartiere dei romeni, Schei. Il simbolo di Brasov è la chiesa gotica più grande tra Vienna e Istanbul, chiamata la Chiesa Nera, tuttora utilizzata dai luterani tedeschi. Al termine ella visita sistemazione in hotel per cena e pernottamento. 

7° giorno – Brasov – Sinaia – Bucarest

Prima colazione in hotel. Partenza per Sinaia, una delle più belle località montane della Romania, che prende il nome dal Monastero di Sinaia, intorno al quale fu costruita, il quale prende a sua volta il nome dal Monte Sinai. Visita del celebre monastero, grande complesso monastico maschile con due chiese ortodosse, la più grande, la Chiesa Reale, del 1846 e la più piccola del 1695. Si tratta di due monumenti importantissimi per l’ortodossia romena, dove è possibile ammirare l’iconografia bizantina valacca dei secoli XV – XVII. A seguire visita del Castello di Peles, costruito da Re Carlo I di Hohenzollern come residenza estiva. Il palazzo reale è uno dei luoghi più imperdibili della Romania. L’edificio in stile rinascimentale tedesco fu iniziato nel 1875 e i lavori terminarono 39 anni dopo. Nelle sue sale sono esposti mobili d’epoca, dipinti, collezioni d’arme e arazzi preziosi. Proseguimento per Bucarest. Pranzo in ristorante.  e tour panoramico della città fatta di contrasti, con i suoi grandi viali dove si possono ammirare l’Ateneo Romeno/ l’Auditorio della Musica classica, il museo delle Belle Arti e la chiesa Metropolitana. Sosta fotografica al Palazzo del Parlamento, fatto costruire da Ceausescu, tra 1984 e 1989. È il più grande edificio dopo il Pentagono, con i suoi 330.000 mq. Il palazzo, dallo stile eclettico, è composto da 12 piani, tra cui 4 livelli sotterranei e un enorme bunker antiatomico. Costruito e arredato esclusivamente con materiali rumeni, l’edificio è uno dei più tardi esempi di classicismo socialista e oggi ospita il Parlamento della Romania. Cena in tipica birreria romena in centro storico. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

8° giorno – Bucarest – Melzo 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della dimora Ceausescu, nota come Palazzo di Primavera, lussuosa residenza del dittatore Ceausescu, che vanta 80 stanze decorate con specchi di murano,  mosaici colorati e rubinetteria in oro. L’edificio dispone anche di una sfarzosa piscina coperta, di una sala cinema e di un bunker sotterraneo, il tutto circondato da ampi giardini. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto con volo Ryan Air delle ore 18.05 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 19.30.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota