le Attività > anno 2018 > Calabria, dal 2 al 9 Giugno 2018


CALABRIA TRA STORIA E MITO, c/o Villaggio Baia degli Dei di Le Castella, Capo Rizzuto

Programma:

1°giorno - sabato 2 giugno 2018: MELZO - LAMEZIA TERME – LE CASTELLA

Ad orario da definire, ritrovo dei partecipanti presso il piazzale di Via Colombo a Melzo (ex Millepiedi) e trasferimento in Bus GT all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità ed imbarco. Arrivo a Lamezia Terme ritiro bagagli e trasferimento con bus in hotel. Sistemazione in camere classic con servizi privati.

2° giorno: domenica 3 giugno 2018: ESCURIONE AL CASTELLO ARAGONESE

Pensione completa in hotel. In mattinata, incontro con la guida e visita del Castello Aragonese di Le Castella, fortezza tra le più suggestive della Calabria, divenuta nel tempo il simbolo del turismo culturale nella regione. Ubicata su un piccolo lembo di terra prospiciente la suggestiva Costa dei Saraceni, la splendida fortezza di Le Castella è ciò che rimane di una vasta area che costituiva un vero e proprio villaggio dotato di cinta muraria. Proseguimento per una passeggiata guidata del centro storico. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali/balneari. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno: lunedì 4 giugno 2018: LE CASTELLA

Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per attività individuali/balneari.

4° giorno: martedì 5 giugno 2018: ESCURSIONE REGGIO CALABRIA/PENTEDATTILO

Colazione in hotel e partenza in Bus GT per Reggio Calabria, che rappresenta la città più antica della Calabria, fondata all’inizio della colonizzazione greca col nome di Reghion. Arrivo e visita guidata del Museo Nazionale che ospita i famosi Bronzi di Riace, due statue di bronzo di provenienza greca o magnogreca o siceliota, databili al V secolo a.C  pervenute in eccezionale stato di conservazione. Le due statue – rinvenute il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria – sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell'arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell'età classica. Le ipotesi sulla provenienza e sugli autori delle statue sono diverse, ma non esistono ancora elementi che permettano di attribuire con certezza le opere ad uno specifico scultore. Al termine, passeggiata su quello che Gabriele D’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”. Il poeta si riferiva al Lungomare Falcomatà (in realtà lungo circa 1,7 km), uno dei luoghi più affascinanti del centro storico di Reggio Calabria, che occupa l’area costiera compresa tra il porto e il Fortino a Mare. Pranzo con box lunch fornito dall’albergo. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Pentedattilo, uno dei borghi più suggestivi della Calabria che proprio dalla montagna alla quale è aggrappato, ha ricevuto il nome: il termine bizantino penta-daktylos significa “di cinque dita”. Ed infatti la rupe allunga verso il cielo pinnacoli rocciosi simili a dita di una mano che al tramonto si colorano di rosso o, secondo la fantasia popolare, di sangue. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

5° giorno: mercoledì 6 giugno 2018: LE CASTELLA

Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per attività individuali/balneari. 

6° giorno: giovedì 7 giugno 2018: ESCURSIONE SQUILLACE/ROCCELLETTA DI BORGIA

Colazione in hotel e partenza in Bus GT per la visita guidata di Squillace. Fondata nel VI secolo d.C. dalle popolazioni dell'antica colonia romana di Scolacium per proteggersi dalle continue invasioni saracene, il borgo storico di Squillace sorge su tre colli prospicienti il mar Ionio. Grazie ai favori di Magno Aurelio Cassiodoro, nativo di Squillace e Primo Ministro alla corte del re Teodorico il Goto, la città divenne subito importante centro religioso, tra le prime diocesi in Calabria ad operare col rito greco. Oggi il centro storico di Squillace conserva memoria del suo passato medievale con i possenti ruderi del castello normanno, la cattedrale di Maria Assunta, i palazzi nobiliari e le piccole chiese. Dal borgo si gode una vista panoramica sull'intero golfo omonimo e sulla costa ionica. Pranzo con box lunch fornito dall’albergo. Nel pomeriggio proseguimento per un itinerario guidato nel quale si ripercorrerà la storia millenaria di questo territorio attraverso greci, romani, bizantini, saraceni e normanni. Si visiterà innanzitutto Scolacium, detta città di Cassiodoro, antica città costiera del Bruzio che rappresenta l’antica colonia magnogreca di Skylletion, successivamente divenuta Minervia Scolacium in epoca romana. Il Parco Archeologico di Scolacium si trova in località Roccelletta di Borgia: dell'abitato in epoca preromana non rimangono molte testimonianze; i resti principalmente visibili nel sito mostrano l'impianto della colonia romana con i monumenti più importanti, come alcuni tratti di strade lastricate, resti degli acquedotti, dei mausolei, di altri impianti sepolcrali, della basilica e di un impianto termale. Il teatro, costruito nel corso del I secolo e poi successivamente rimaneggiato, poggia sul naturale declivio della collina e poteva ospitare circa 5000 spettatori. Al termine della visita guidata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: venerdì 8 giugno 2018: LE CASTELLA

Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per attività individuali/balneari. 

8°giorno: sabato 9 giugno 2018: LE CASTELLA- LAMEZIA – MELZO

Colazione in hotel e trasferimento in Bus GT per l’aeroporto. Imbarco e partenza per Milano. Arrivo a Milano e trasferimento in bus G.T. per Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota