le Attività > anno 2021 > Isole del Giglio e Giannutri, dal 16 al 18 Luglio 2021


Un viaggio attraverso miti e leggende, da Volterra, città etrusca per eccellenza, testimonianza di questo antico e misterioso popolo a San Galgano, che con la sua abbazia senza tetto e la spada nella roccia, incendia la nostra fantasia e le perle dell’arcipelago toscano. Fare rotta verso questi luoghi incantati come gli antichi navigatori del Mediterraneo alla scoperta di Giglio e Giannutri due lembi di roccia e macchia mediterranea che punteggiano un abbagliante mare blu cobalto. La visita dell’incontaminata Giannutri e della modaiola isola del Giglio con un gustoso pranzo di pesce a bordo,  renderà indimenticabile questo tour. Siena e le sue bellezze senza tempo completeranno il nostro itinerario.

PROGRAMMA

1 GIORNO: MONTERIGGIONI - SIENA - GROSSETO

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo e partenza per la Toscana. Arrivo a Monteriggioni, passeggiata nel centro storico che ha mantenuto intatto il proprio assetto squisitamente medievale: piccole case in pietra, viuzze lastricate, una chiesetta romanica ed un misterioso pozzo. Proseguimento per Siena, città universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del centro storico con Piazza del Campo, dove ogni anno si tiene il celeberrimo Palio, il Palazzo Comunale, edificio di mattone risalente al XIII sec. che fu sede del governo della Repubblica di Siena, e la magnifica Cattedrale, in stile romanico-gotico, una delle più belle chiese costruite in questo stile. Trasferimento a Grosseto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 GIORNO: escursione all’ISOLA DI GIANNUTRI e all’ISOLA DEL GIGLIO

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione a Giannutri e all’isola del Giglio. Trasferimento a Porto Santo Stefano e imbarco su motonave privata.  Approdo a Giannutri con possibilità di vedere dal mare la Villa Romana del II sec. d.C. e ammirare le acque cristalline della selvaggia Cala Maestra o Cala Spalmatoio.  Pranzo a bordo a base di pesce. Partenza per l’isola del Giglio, dove avrete tempo a disposizione per fare una passeggiata nel pittoresco porticciolo dalle case multicolore o per una visita al Giglio Castello, paesino che sorge sulla cima di una montagna con la sua fortificazione medievale. Nel pomeriggio rientro a Porto Santo Stefano. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 

3 GIORNO: MASSA MARITTIMA – SAN GALGANO - MELZO

Prima colazione in hotel. Partenza per Massa Marittima, gioiello medievale ricco di testimonianze artistiche. Visita guidata della città con il quartiere gotico, la chiesa di Sant’Agostino e lo splendido Duomo costruito nella prima metà del XIII secolo. Proseguimento per San Galgano. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’Abbazia omonima, sede di uno dei più importanti monasteri toscani, e dell’eremo di Montesiepi  col suo mistero di 'Excalibur', la spada che San Galgano infisse in una roccia quando decise di lasciare la sua vita dissoluta di signore per farsi eremita. Partenza per il rientro a Melzo con arrivo previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota