le Attività > anno 2023 > Lampedusa, dal 23 al 30 Settembre 2023


Imperdibile Lampedusa “nei Caraibi del Mediterraneo”

Spiagge dorate, scorci d'azzurro limpido che si confondono tra cielo e mare, calette selvagge e natura incontaminata. Tutto questo ed altro ancora è l'ultimo lembo d'Italia: Lampedusa! Le culture che si sono susseguite nell'arco dei secoli hanno fatto di questa terra un luogo davvero irresistibile, dove scoprire e riscoprire le sue affascinanti tradizioni, che ancora oggi resistono al passare del tempo.  Lampedusa è la maggiore delle isole dell'Arcipelago delle Pelagie. La sua bellezza è brulla e selvaggia, il suo mare è limpido e le sue spiagge un incanto. Alcune delle sue baie e dei suoi lidi sono addirittura patrimonio nazionale e fanno parte della Riserva Naturalistica Isola di Lampedusa. Famosa per i suoi forti colori mediterranei e la presenza delle tartarughe Caretta Caretta e la sua Isola dei Conigli. L'isola, definita da Omero ”ombelico del Mediterraneo”, si trova al centro del Canale di Sicilia a 37 miglia dalla costa tunisina e 47 dalla Sicilia, ma la sua attrattiva non è solo il mare. Il suo interno, infatti, permette passeggiate nel verde di una macchia mediterranea incontaminata, basta percorrere i numerosi sentieri curati dall'Azienda Forestale e lasciarsi sorprendere dai profumi trasportati dal vento o lasciarsi catturare dalle viste mozzafiato, mentre lo sguardo si perde tra colate laviche lambite dal mare e spazia oltre l'orizzonte nel blu senza fine.

PROGRAMMA

1° GIORNO, Sabato, 23 SETTEMBRE 2023:  MELZO – MILANO - LAMPEDUSA

Ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e trasferimento all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza. Arrivo a Lampedusa e trasferimento all’Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO, Domenica, 24 SETTEMBRE 2023: LAMPEDUSA – ESCURSIONE INTERA

GIORNATA IN BARCA

Mezza pensione in hotel.  Escursione in barca intorno all’isola di Lampedusa, ultimo avamposto italiano nel Mar Mediterraneo. Lampedusa, appartenente all’arcipelago delle Isole Pelagie, è particolarmente amata dai turisti in cerca di un mare cristallino e incontaminato. Ricche di cernie, saraghi, tonni e aragoste, le acque dell’isola pullulano di vita. Salperai da Porto e girerai l’isola in barca. Scoprirai calette di ineguagliabile bellezza, difficili da raggiungere a piedi. Di particolare fascino la caletta della Tabaccara, definita per le sue acque azzurre “la piscina di Lampedusa”. Qui sarà d’obbligo fermarsi per un tuffo. Una volta che ti sarai rinfrescato, si ripartirà. Passerai davanti l’Isola dei Conigli, appartenente alla “Riserva naturale orientata Isola di Lampedusa”. Ascolterai l’interessante racconto di questo piccolo lembo di terra. Distante dall’omonima spiaggia qualche decina di metri, ogni cinquanta anni si verifica un fenomeno per il quale il livello del mare si abbassa fino a far affiorare l’istmo di terra che collega l’isolotto a Lampedusa. La spiaggia, inoltre, è il luogo prescelto dalle tartarughe “Caretta Caretta” per deporre le uova. Il giro in barca ti permetterà di immergerti nelle acque limpide dell’isola durante le diverse soste. Ammirerai un tratto di costa caratterizzato da diverse insenature e grotte, dove le increspature dell’acqua creano suggestivi giochi di luce. Tra le zone di maggior interesse Cala Pulcino e Mare Morto. Pranzerai a bordo gustando un piatto tipico. Una volta in albergo, avrai tempo per scorrere sul tuo cellulare le tante foto scattate durante il giro. Cena e pernottamento. 

3° GIORNO, Lunedì, 25 SETTEMBRE 2023: LAMPEDUSA – LINOSA - LAMPEDUSA

Mezza pensione in hotel. Escursione intera giornata a Linosa (durata 9 ore) partenza da Porto Vecchio in aliscafo, arrivo a Linosa giro dell'isola in barchetta, pranzo in ristorante con antipasto e primo piatto escluso bevande). Tempo libero a disposizione per poter visitare il centro recupero delle tartarughe). Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO, Martedì, 26 SETTEMBRE: LAMPEDUSA

Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.  Consigliamo di visitare in maniera autonoma uno dei luoghi più celebri dell’Isola: la Spiaggia dei Conigli, più volte premiata come la spiaggia più bella d'Europa e del mondo. Qui si registra un evento davvero imperdibile, la schiusa delle uova di tartaruga "Caretta Caretta" che scelgono questa meravigliosa lingua di sabbia per nidificare. A largo, invece, è possibile assistere ai salti spettacolari dei delfini che amano rincorrere le imbarcazioni e giocare tra di loro. Inoltre, sul suo corso principale, Via Roma, si possono incontrare diverse botteghe di artigianato e bar, dove prendere un aperitivo o una fresca granita! Cena e pernottamento in Hotel.

5° GIORNO, Mercoledì, 27 SETTEMBRE: 2023 LAMPEDUSA

Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari. Consigliamo di visitare in maniera autonoma la Spiaggia di Cala Madonna, con le sue acque dai colori vivaci ricche di pesci, è il paradiso di chi pratica snorkeling. Una bella insenatura di sabbia bianca. Servizi: spiaggia libera e lido attrezzato con prenotazione e saldo in loco. Info utili: parcheggio libero nelle vicinanze; presenza di bar e ristoranti. Cena e pernottamento in Hotel.

6° GIORNO, Giovedì, 28 SETTEMBRE 2023: LAMPEDUSA

Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari. Consigliamo di visitare in maniera autonoma la spiaggia di Cala Croce, caratterizzata da soffice sabbia bianca e un bellissimo mare dalle sfumature cangianti. Ben riparato dai venti, è l'ideale per chi vuole godersi una giornata di sole e relax o un bel aperitivo al tramonto. Di fronte a Cala Croce c'è un'altra piccola caletta, Portu 'Ntoni, adatta a famiglie con bambini per via dei suoi fondali bassi. Servizi: spiaggia in parte libera, in parte attrezzata. Info utili: il mare aumenta gradualmente di profondità. Parcheggio gratuito nelle vicinanze. Bar e ristoranti della zona. Cena e pernottamento in Hotel.

7° GIORNO, Venersì, 29 SETTEMBRE 2023: LAMPEDUSA

Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO, Sabato, 30 SETTEMBRE 2023: LAMPEDUSA – MILANO - MELZO

Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione per un ultimo tuffo o una passeggiata lungomare. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo all’aeroporto di Milano. Ritiro del bagaglio ed incontro con nostro autista e trasferimento ai luoghi d’origine. 

N.B. Per ragioni tecniche il programma potrà essere invertito o modificato senza alterare le visite previste


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota