le Attività > anno 2023 > Meraviglioso Salento, dal 3 al 10 Settembre 2023


Sant’Isidoro – Blu Salento Village ****

 Il Salento è una terra dove si respirano ancora le antiche tradizioni popolari,artistiche e culturali. Nel territorio salentino, si possono trovare i caratteristici Dolmen e Menhir, che evidenziano le antiche fondamenta su cui si basa il Salento. Le città salentine inoltre, sono considerate dei veri e propri gioielli di Arte Barocca con i loro centri storici, le corti, i palazzi signorili, le piazze, fino ad arrivare alle Chiese Barocche e alle vecchie masserie fortificate, le specchie, le pajare, i muretti a secco,le torri costiere.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Domenica, 3 settembre 2023 – MELZO – LOCO ROTONDO – SANT’ISIDORO

Ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e trasferimento per l’aeroporto di partenza. Incontro con nostro assistente e disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo in Puglia incontro con nostro autobus e guida e pomeriggio dedicato alla visita di Loco Rotondo, piccolo paesino, armonioso e delicato, è uno tra i borghi più belli d'Italia. La sua struttura circolare si stringe intorno alla Chiesa Madre dedicata a San Giorgio e le case bianche avvolgono il centro abitato. Particolarissime sono le abitazioni che si elevano al cielo con le CUMMERSE, i loro tetti aguzzi e coperte dalle chiancarelle. Locorotondo, Cisternino e Martina Franca dominano la sottostante Valle d'Itria. Centro agricolo famoso per il vino bianco, il DOC del Locorotondo. Al termine trasferimento al villaggio. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Lunedì, 4 settembre 2023

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

3° GIORNO: Martedì, 5 settembre 2023

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

4° GIORNO: Mercoledì, 6 settembre 2023 – GALATINA – NARDO’

Pensione completa in hotel. Prima colazione. Incontro con bus e guida per la visita intera giornata. Si raggiungerà Galatina uno dei centri della Grecia Salentina, il nome della città di origine greca Kalè Athena. La passeggiata nel centro storico inizia dalla grande piazza dove ammiriamo la facciata barocca della chiesa dedicata a San Pietro e la piccola cappella dedicata a San Paolo. Interessante la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, uno dei rari esempi di architettura gotica nel Salento. L'interno a 5 navate tutte affrescate con scene del vecchio e nuovo testamento. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio si proseguirà per Nardò: Il nome della città viene da NERETUM, di origine messapica. La passeggiata nel centro storico inizia dal castello, oggi sede del municipio. Centro ricco di chiese e palazzi barocchi, costeggeremo le chiese principali quale San Giuseppe, San Domenico fino a raggiungere una delle piazze più belle barocche: Piazza Salandra con la guglia dell'Immacolata. Si prosegue verso la cattedrale, dove ammireremo l'arte romanica, gotica e barocca. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento

5° GIORNO: Giovedì, 7 settembre 2023

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

6° GIORNO: Venerdì, 8 settembre 2023 – SOLETO - PRESICCE

Prima colazione in hotel. Incontro con bus e guida e mattinata dedicata alla scoperta dei paesini della Grecia Salentina. SOLETO, di origine messapiche. Interessante nel centro storico il campanile della chiesa madre alto 45 metri chiamato LA GUGLIA DI RAIMONDELLO, con cupoletta maiolicata. Visita alla piccola chiesetta di Santo Stefano ricca di affreschi del XIV secolo. PRESICCE: piccolo centro ricco di frantoi ipogei, visita ad uno di essi, museo della civiltà contadina. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari. Cena e pernottamento.

7° GIORNO: Sabato, 9 settembre 2023

Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

8° GIORNO: Domenica, 10 settembre 2023

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo all’aeroporto. Ritiro del bagaglio ed incontro con nostro autista e trasferimento ai luoghi d’origine.  


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota