le Attività > anno 2024 > Natale ai Castelli della Loira, dal 6 al 9 Dicembre 2024


Ogni anno, a dicembre, i più grandi castelli della regione si animano e si addobbano di luci per celebrare la speciale atmosfera del più bel periodo dell’anno. Con le loro grandiose decorazioni, le luci e le prelibatezze, i Castelli della Loira ci faranno brillare gli occhi e vibrare il cuore

PROGRAMMA

1°giorno: Annecy – Moulin

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per la Francia. Arrivo ad Annecy, capoluogo ell’Haute Savie noto anche come la Venezia della Savoia. Tempo libero a disposizione per il pranzo libero e per la visita del centro storico di Annecy, con il particolare Palais de l’Isle, edificio simile alla prua di una nave sorto in più  fasi su un’isoletta formata dal fiume Thiou, emissario del lago e Rue Sainte-Claire, con i suoi romantici palazzi porticati. Il lago in questione, detto anche “lago blu”, è il più pulito d’Europa, celebrato in tele di vari artisti tra cui Cézanne.  Tempo libero a disposizione per la visita del mercatino di Natale allestito in uno scenario da fiaba in centro città. Proseguimento per Moulin. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

2°giorno: Azay-le-Rideau – Villandry - Amboise

Prima colazione in hotel. Partenza per il castello di Azay-le-Rideau avvolto dalla fantastica atmosfera “Delizie di Natale”. Quest'anno al centro dell'attenzione sarà il pan di zenzero, che promette un'esperienza sensoriale indimenticabile. Goloso e speziato, si presta a mille varianti che trasporterà grandi e piccini in un mondo dove i sogni diventano realtà. Biscotti finemente decorati, case da favola e personaggi in grandezza naturale animeranno le stanze del castello di Azay-le-Rideau. Un favoloso arredo natalizio composto da tavole riccamente guarnite con allestimenti insoliti, abeti decorati e composizioni vegetali susciteranno meraviglia e stimoleranno la fantasia di tutti, risvegliando in ognuno i dolci e deliziosi ricordi dell'infanzia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Villandry e visita dell’omonimo castello. Dopo aver trionfato dalla primavera all’autunno, la natura rinasce ancora una volta nel cuore dell’inverno nel castello di Villandry. In questa casa familiare un’atmosfera calda e conviviale invade ogni stanza. La natura si respira in ogni locale del castello con abeti riccamente addobbati con vere e proprie decorazioni vegetali. Dalle finestre della rocca si contemplano i giardini rivestiti dei loro ornamenti invernali: mosaici di cavoli e porri ornamentali, merletti di bosso e sagome di tassi in arte topiaria e lunghi viali di tigli. Al termine, partenza per Amboise, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

3° giorno: Amboise –Clos Lucé – Tours -  Chenonceau  - Bourges

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del castello di Amboise che in occasione del Natale, si trasformerà nel gioioso regno dei giocattoli. L’esposizione si articolerà dai vecchi giocattoli di principi e principesse alle creazioni più moderne, dalla Mélodica all'iconico castello Playmobil e alle bambole Corolle, tutti gli idoli delle varie generazioni saranno esposti nei sontuosi appartamenti della residenza reale: il re-ragno Luigi XI affronterà Spiderman, Leonardo da Vinci si cimenterà in un gioco di costruzioni e ancora Luigi Filippo condurrà un trenino elettrico. Proseguimento della visita con il Castello del Clos Lucé. L’ultima dimora di Leonardo da Vinci ad Amboise, adornato con abeti, edera, fiori e molteplici decorazioni per trasportarvi nel magico mondo delle celebrazioni natalizie! Le decorazioni, ispirate alle nature morte del XVII secolo, impreziosiscono la sala da pranzo e la cucina, dominio di Mathurine, serva e cuoca di Leonardo. Nella cappella di Anne de Bretagne si trova il presepe della famiglia Saint Bris, con le sue statuine del XIX secolo realizzate da maestri artigiani. I fuochi dei camini conferiranno un’atmosfera festosa. Pranzo libero. Proseguimento per Tours, incontro con la guida, breve visita del centro storico e tempo libero per il pranzo e per la visita del caratteristico Mercatino di Natale che espone un’ampia scelta di prodotti. Ultima tappa, il castello di Chenonceau, dove, in occasione del periodo Natalizio, sarà allestita la mostra Natale in porcellana”, in collaborazione con “Bernardaud”, la fabbrica di porcellana francese nata nel 1863 a Limoges. Le collezioni Bernardaud, si abbineranno alle magiche esposizioni floreali del famoso laboratorio del castello e del suo scenografo Meilleur Ouvrier de France. Al termine, proseguimento per Bourges, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno: Lione  

Prima colazione in hotel. Partenza per Lione, visita guidata della capitale della regione Rodano Alpi, caratterizzata dalle case a graticcio splendidamente decorate. Nel periodo natalizio, la città si arricchisce di pittoresche bancarelle, che propongono profumatissimi dolci ed eleganti addobbi. Anche quest'anno, il Mercatino di Natale animerà Place Carnot, giorno e notte. Nel corso degli anni, il mercatino di Natale di Lione è diventato il più grande della regione e uno dei più grandi di Francia. Tra le attività dell'anno: scultura di palloncini, banda musicale, concerti, trucco, laboratori. Tempo libero per una passeggiata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in Italia. Arrivo previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota