le Attività > anno 2024 > Vietnam, Cambogia e Bangkok, dal 7 al 19 Novembre 2024


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

Viaggio Completo, prenotazioni solo per eventuali rinunce

Delta del Mekong; avventuratevi nelle strade antiche di Saigon, tra i tunnel di Cu Chi e le maestose Immergetevi in un viaggio mozzafiato attraverso i tesori nascosti del Vietnam, una terra intrisa di storia millenaria e tradizioni ancestrali, tra i profumi esotici delle spezie e la dolce melodia dei fiumi del dimore imperiali di Hue. Viaggerete tra i misteri delle antiche rovine di My Son e le meraviglie naturali della baia di Halong, dove leggende di draghi e rocce scolpite dal tempo si fondono in un paesaggio senza tempo. La Cambogia con la straordinaria città reale di Ankor, il più grande monumento religioso del mondo. Un viaggio da sogno, dove ogni momento vi condurrà in un'avventura indimenticabile, tra culture millenarie, paesaggi incantati e panorami mozzafiato ed un ultimo assaggio della cosmopolita ed avveniristica Bangkok con una romantica cena in navigazione.

SITI UNESCO VISITATI:

Baia di Halong – Città di Hoi An – Complesso dei monumenti Hue – Complesso di Angkor Wat

PROGRAMMA

1 GIORNO: MILANO - HANOI

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa. Imbarco su volo di linea Thai TG941 delle ore 13.05 per Bangkok. Cena e pernottamento a bordo.

2 GIORNO: HANOI

Arrivo a Bangkok alle ore 05.55. Proseguimento con volo Thai TG 560 delle ore 07.45, arrivo ad Hanoi alle ore 09.35. Incontro con la guida in aeroporto e trasferimento in città. Pranzo in ristorante locale (le camere saranno disponibili dalle ore 14.00). Visita guidata della città con la Pagoda a un solo pilastro, costruita nel 1049 a rappresentazione della purezza del fiore di loto, la spianata del Museo di Ho Chi Minh, il Tempio della Letteratura, il tempio Quan Than. Trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

3 GIORNO: BAIA DI HALONG

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la baia di Halong, definita l'ottava meraviglia del mondo, con pranzo a bordo. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l'opera di erosione del vento e dell'acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l'alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago. Cena e pernottamento a bordo.

4 GIORNO: BAIA DI HALONG - HANOI - DANANG - HOI AN

Prima colazione a bordo. Proseguimento della crociera nella baia. Nella tarda mattinata prima del rientro al porto verrà servito un brunch a bordo. Sbarco e partenza per l’aeroporto di Hanoi. Imbarco su volo per Danang. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento a Hoi An. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

5 GIORNO: HOI AN - HUE

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’Unesco. E’ sorprendente l’assortimento di stili architettonici presenti: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenuta a un ricco mercante vietnamita e intatta da più di 200 anni). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Hue, lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van, che letteralmente significa “Il Passo tra le Nuvole di Mare”, dove una tappa è prevista per ammirare l’idilliaca vista sulla baia. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante locale. Pernottamento.

6 GIORNO: HUE - HO CHI MINH (Saigon)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e giornata dedicata alla visita della città di Hue. Visita della Pagoda di Thien Mu, una delle più antiche pagode di Hue, risalente al 1601 e successivamente visita della Cittadella di Hue, la più importante testimonianza di quella che fu la città imperiale del Vietnam. È composta da tre parti distinte: Kinh Thanh (la capitale), Hoang Thang (la città imperiale), e Cam Thanh (la città proibita). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla tomba imperiale di Tu Duc, il monumento più rappresentativo dell'architettura della dinastia Nguyen e anche una delle costruzioni più imponenti del XIX secolo. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh (Saigon). Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante locale. Pernottamento.

7 GIORNO: HO CHI MINH (Saigon) - CU CHI - HO CHI MINH

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento alla periferia di Ho Chi Minh per visitare i tunnel di Cu Chi utilizzati durante la guerra. I tunnel di Cu Chi rappresentano un esempio dello spirito, della forza e della determinazione del popolo vietnamita per la pace e la libertà. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Ho Chi Minh per la visita della città con il Palazzo dell'indipendenza, un tempo sede dei Presidenti del Vietnam del Sud, e il mercato della città, il mercato di Ben Thanh, aperto dal 1870. Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante locale. Pernottamento.

8 GIORNO: HO CHI MINH (Saigon) - CAI BEH - CHAU DOC

Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Cai Be. Si proseguirà poi su un battello in direzione di Vinh Long. Percorrendo il mercato galleggiante di Cai Be e i canali fiancheggiati da frutteti dove si può raccogliere e gustare della frutta esotica si avrà modo di scoprire il fascino del leggendario Fiume del Mekong. Pranzo presso la casa di un abitante locale. Ripresa del viaggio nel pomeriggio, sempre in battello, fino ad arrivare a Vinh Long, dove si imboccherà la strada in direzione di Chau Doc. Visita alla pagoda di Hang. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante locale. Pernottamento.

9 GIORNO: CHAU DOC - PHNOM PENH

Prima colazione in hotel. Navigazione da Chau Doc al confine con la Cambogia, dove espletare le formalità doganali da entrambe le parti. Proseguimento alla volta di Phnom Penh, l’arrivo è previsto nel primo pomeriggio (durata del tragitto circa 5h30). All’arrivo pranzo in ristorante locale. Phnom Penh sorge alla confluenza di tre fiumi: il possente Mekong, il Tonlé ed il Bassac. Grazie all’equilibrata mescolanza di modernità e fascino provinciale, questa capitale si distingue dalle altre del sud-est asiatico. Il tocco coloniale francese che si nasconde tra gli imponenti monumenti angkoriani è destinato ad attirare l’attenzione mentre si passeggia per le vie del centro. L’esplorazione della città avrà inizio con il Palazzo Reale, che si staglia fiero sulla linea dell’orizzonte. In passato, il complesso, composto da quattro aree principali, fungeva da residenza reale del re di Cambogia. Proseguimento con la Silver Pagoda conosciuta come il Tempio del Buddha di Smeraldo che deve il suo nome alle ricchezze custodite al suo interno. Infine tappa al Museo del Genocidio di Tuol Sleng dove si ripercorrerà la triste storia recente degli khmer rossi. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante locale. Pernottamento.

10 GIORNO: PHNOM PENH - SIEM REAP

Prima colazione in hotel. Partenza per Siem Reap attraversando la campagna cambogiana con sosta per il pranzo lungo il percorso. All’arrivo visita della città di Banteay Srei (cittadella delle Femmine), vero gioiello d’arte khmer con i suoi bassorilievi in arenaria rosa. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante locale. Pernottamento.

11 GIORNO: SIEM REAP

Sveglia molto presto per assistere all'alba stagliarsi sulla mole delle guglie di Angkor Wat, la più straordinaria fra le Otto Meraviglie del Mondo, patrimonio dell'Unesco e icona assoluta di pietra dello splendore khmer. Rientro in hotel per la prima colazione. In seguito partenza in tuk tuk per iniziare un tipico e divertente tour fino alla Porta Ovest della città di Angkor Thom. In questo modo si godrà di autentiche vedute delle case tradizionali e dell’affascinante architettura. Proseguimento con lo splendido Tempio Bayon, composto di 54 torri quadruplici e in cui è scolpita 216 volte la faccia di Avalokitesvara (il Buddha della grande compassione). Proseguimento con l’affascinante Tempio Ta Phrom, uno dei più iconici. L’atmosfera creata dalla combinazione di alberi che crescono sulle rovine e la giungla circostante lo hanno reso uno dei templi più popolari di Angkor. Ta Prohm fu uno dei primi templi fondati dal re Jayavarman VII nel 1186 d.C., facente parte del suo grandioso programma, che prevedeva la costruzione di molti edifici e lavori pubblici. Sono gli alberi, che crescono sopra le rovine, comunque la caratteristica principale che contraddistingue il tempio per l’odierno visitatore. Il più grande fra questi è l’albero di cotone-seta, mentre il più piccolo è il fico strangolatore. Il tempio infine fu usato come location per il film Tomb Raider, ovvero l’adattamento cinematografico del famosissimo videogioco omonimo, con protagonista Lara Croft, la bellissima archeologa, in cerca di antichi manufatti e alle prese con pericoli e trappole in stile Indiana Jones. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento con la visita al più celebre dei templi, quello di Angkor Wat, il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, vera icona dell’area e simbolo nazionale. Il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150), e occupa un'area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. Questo tempio è dedicato originariamente al dio Visnù. E' l'unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto. Impressionante è la decorazione, con centinaia di metri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Angkor Wat viene considerato l’adattamento terrestre del Monte Meru, il corrispettivo del Monte Olimpo per quanto riguarda la religione induista e dimora delle sue divinità. L’acqua che circonda il complesso è infatti un rimando al mare che isolava l’altura divina, così come le torri centrali rappresentano i picchi della montagna sacra. Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante locale. Pernottamento.

12 GIORNO: SIEM REAP - BANGKOK

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Thai TG589 delle ore 09.50 per Bangkok. Arrivo alle ore 10.55. Incontro con la guida e trasferimento nel centro città. La gloriosa storia della capitale della Thailandia, Bangkok, è strettamente legata alla dinastia Chakri che ancora regna, ma non governa più in Thailandia. Tempo libero per il pranzo. In seguito si visiteranno i più emblematici templi buddhisti di Bangkok, localmente noti come wats. Visita al Traimit, il Tempio del Buddha d'Oro, casa di una statua del Buddha sacro di 5,5 tonnellate fatta d'oro massiccio, un ottimo esempio dell'arte di Sukhothai. In seguito al Wat Pho (il tempio del Buddha Sdraiato), il più grande e antico tempio di Bangkok, insieme a Wat Benchamabopit - il Tempio di Marmo, costruito con marmo bianco italiano di Carrara. Nel tardo pomeriggio trasferimento per godersi una crociera privata con cena sul fiume Chao Phraya (18.00-20.00). Vivrete una notte indimenticabile a bordo, degustando piatti tipici mentre navigate per ammirare i famosi luoghi d'interesse illuminati lungo il fiume Chao Phraya. (no guida a bordo). In serata trasferimento in aeroporto.

13 GIORNO: BANGKOK - MILANO

Imbarco su volo Thai TG940 delle ore 00.35. Cena e pernottamento a bordo. Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 07.10. Trasferimento in autobus a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota