le Attività > anno 2025 > Canada , dal 21 al 31 Agosto 2025


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

STRAORDINARIO CANADA DELL’OVEST
dalle selvagge Rocky Mountains alle meraviglie della British Columbia

Un'avventura indimenticabile tra natura e cultura, alla scoperta delle meraviglie del Canada occidentale, che è per molti quello più autentico, aspro e selvaggio. Un territorio che offre terre dalle cime innevate, laghi color smeraldo, strade panoramiche che tolgono il fiato, boschi spettacolari e ghiacciai eterni. Dalle praterie di Calgary alle maestose Montagne Rocciose, dai ghiacciai millenari ai laghi dall’incredibile color smeraldo, fino alle vibranti metropoli di Vancouver e Victoria. Ogni giorno sarà un’immersione nella bellezza e nella storia di questa terra unica. Un itinerario ricco di esperienze emozionanti, che include escursioni in natura, incontri con la fauna selvatica, e l’opportunità di conoscere le tradizioni locali, tra paesaggi incantati e Vancouver la città del buon vivere sospesa tra passato e presente, ponte perfetto tra Asia e America

Programma

1° giorno:  MILANO - CALGARY

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Imbarco su volo Swiss delle ore 10.40 con scalo a Zurigo per Calgary. Arrivo alle ore 15.35, disbrigo delle formalità di ingresso. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

2° giorno:  CALGARY - DRUMHELLER

Prima colazione in hotel. Giro panoramico di Calgary, città moderna e vivace, famosa in tutto il mondo per aver ospitato le Olimpiadi invernali del 1988. Punti imperdibili della città sono l'Olympic Plaza, Stampede Grounds, la Calgary Tower, la Stephen Avenue Mall, il quartiere finanziario e la sede delle Olimpiadi invernali del 1988. Proseguimento per le Badlands dell’Alberta, una vasta campagna dove un tempo vagavano i bisonti. Sosta al pittoresco Horseshoe Canyon, rinomato per la sua forma unica a ferro di cavallo. Proseguimento per Drumheller, nel cuore della Dinosaur Valley, dove sono stati scoperti numerosi fossili di dinosauro. Pranzo in ristorante. A seguire, visita al Museo di Paleontologia di Tyrrell, dove verrà svelato il mistero che circonda queste imponenti creature e si potranno ammirare gli spettacolari "hoodoos", scenografici pilastri di arenaria che hanno impiegato milioni di anni per formarsi. Sosta a Wayne, città fantasma con un autentico saloon western del XIX secolo. Rientro a Calgary. Cena libera e pernottamento. 

3° giorno:  LAKE LOUISE - BANFF

Prima colazione in hotel. Partenza per Banff, sosta lungo il percorso per visitare il Santuario dei cani lupo Yamnuska. Si potranno ammirare questi splendidi animali nel loro ambiente naturale. Proseguimento verso le vaste praterie che conducono alle magnifiche Montagne Rocciose canadesi. Sosta in un tipico ranch per un pranzo barbecue. Nel pomeriggio, partenza per il Lake Louise, una delle meraviglie naturali del Canada con le sue acque color smeraldo, situato ai piedi di un armonioso scenario montuoso, è un vero gioiello della natura. Proseguimento per la suggestiva cittadina di Banff che con l'imponente Cascade Mountain che svetta sullo sfondo, darà l'impressione di trovarsi in una cartolina. Tempo libero per una passeggia nel cuore della cittadina ricca di negozi e ristoranti. Sistemazione, cena e pernottamento nei dintorni di Banff. 

4° giorno:  Escursi one al JASPER NATIONAL PARK

Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco Nazionale Jasper, attraversando la Icefield Parkway, uno dei percorsi panoramici più belli del Nord America con viste mozzafiato sulle Montagne Rocciose. Arrivati sulle nevi del Columbia Icefield, si salirà a bordo degli Ice Explorer, speciali veicoli 4x4 costruiti per circolare sull’antico Ghiacciaio Athabasca, per un'emozionante escursione. Pranzo in un ristorante in alta quota. Nel pomeriggio, sosta ai due magnifici laghi Peyto e Bow di quali si potrà ammirare, sullo sfondo, il maestoso ghiacciaio Crowfoot. Rientro a Banff e salita in funivia al punto panoramico, da cui si potrà godere di una vista eccezionale su sei catene montuose con panorami mozzafiato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

5° giorno:  MOUNT REVELSTOKE NATI ONAL PARK - KAMLOOPS

Prima colazione in hotel. Percorrendo la Trans-Canada Highway verso la Columbia Britannica, si attraverseranno quattro magnifici parchi nazionali caratterizzati da una natura selvaggia e immensa, in un susseguirsi di montagne e foreste. Sosta per una passeggiata nel Parco nazionale del Monte Revelstoke, che ospita l'unica foresta pluviale di cedri nell'entroterra del mondo. Si percorrerà una passerella di mezzo chilometro che attraverserà una foresta di cedri di 500 anni. Pranzo in ristorante lungo il percorso. In serata arrivo a Kamloops. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno:  KAMLOOPS - WHISTLER

Prima colazione in hotel. Visita di Kamloops, la città principale della Thompson Valley. Situata in un ambiente semidesertico, la località è nata come deposito per il commercio di pellicce nel 1812, per poi diventare un centro di approvvigionamento per la Cariboo Gold Rush. La città oggi funge da centro di trasporto, vendita al dettaglio e di servizio per il bestiame e prende il nome dal termine “kamloops”, che per i nativi Secwepemc, significa “dove si incontrano i fiumi”. Sosta al Hat Creek Ranch dove si  potrà ammirare un vero roadhouse, un tipico villaggio, e fare un giro a bordo di una vera diligenza, un tempo utilizzata per i lunghi viaggi! Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Whistler, attraversando un'area rinomata per i suoi minerali e caratterizzata da fattorie, ranch e vigneti. Visita della cittadina, una delle località sciistiche più famose del Canada, insieme a Vancouver, sede delle Olimpiadi invernali del 2010. Tempo libero per una passeggiata nell'incantevole centro pedonale con i suoi numerosi negozi, ristoranti e caffetterie. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. 

7° giorno:  DUNCAN - VICTORIA

Prima colazione in hotel. Partenza per l'Isola di Vancouver percorrendo la suggestiva Sea to Sky Road, strada panoramica che costeggia la costa abbracciando le Montagne Rocciose. Imbarco su traghetto da dove sarà possibile godere di una magnifica vista panoramica sul paesaggio canadese. Pranzo libero. Sbarco e proseguimento per Duncan, sede di una delle maggiori comunità indiane dell’isola, città che conserva un considerevole numero di interessanti totem. Proseguimento per Victoria e giro panoramico della capitale della Columbia Britannica, inclusi gli edifici legislativi, l'Empress Hotel, Beacon Hill Park e Chinatown. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.   

8° giorno:  VICTORIA - VANCOUVER

Prima colazione in hotel. Visita dei famosi Butchart Gardens, con le loro stravaganti opere floreali iniziate nel 1904 grazie al talento orticolo della signora Butchart. Oggi il sito è composto da cinque grandi giardini con temi distinti, tutti collegati da sentieri per piacevoli passeggiate. Pranzo libero. Partenza per Vancouver in traghetto attraversando lo Stretto di Georgia con le sue isole. Situata tra mare e montagne, Vancouver, principale collegamento del Canada con l'Asia, è un importante centro culturale e turistico e una delle più sorprendenti città della costa del Pacifico. Coprendo quasi l'intera distesa tra il fiume Fraser e Burrard Inlet, questa città metropolitana vanta quartieri molto diversi tra loro e di grande fascino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno:  VANCOUVER

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata ai dintorni di Vancouver. Visita del Capilano Suspension Bridge, uno dei ponti sospesi pedonali più lunghi del mondo, con i suoi 140 metri di lunghezza e sospeso a 70 metri sopra il canyon del fiume Capilano. A seguire, passeggiata nella fantastica foresta pluviale: attraverso ponti sospesi fissati agli enormi tronchi degli abeti Douglas e Hemlock, nonché agli imponenti cedri rossi, che talvolta raggiungono altezze superiori a 70 metri! Proseguimento per l’allevamento di trote e salmoni sul fiume Capilano dove avrete l’opportunità di assistere al rilascio dei pesci nel vicino fiume. Pranzo in ristorante. Rientro a Vancouver e visita della città con Chinatown, Robson Street, English Bay e Stanley Park. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

10° giorno:  VANCOUVER

Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita della città. Al termine tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e imbarco su volo di linea Lufthansa delle ore 16.20 con scalo a Francoforte per Milano Malpensa. Cena e pernottamento a bordo.

11° giorno:  MILANO

Prima colazione a bordo. Arrivo a Francoforte alle ore 11.00. Proseguimento per Milano Malpensa con volo Lufthansa delle ore 12.35. Arrivo a Milano alle ore 13.50.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota