le Attività > anno 2012 > Tour di Cuba: 6-17 Marzo 2012


La Habana, Vinales, Cienfuegos, Trinidad, Camaguey, Santiago de Cuba, Guardalavaca

“Sono ormai passati cinque secoli da che Cristoforo Colombo “non vide mai terra sì bella”. Da allora tantissimi hanno messo piede su quest’isola orgogliosamente distesa tra il ricco nord e il povero cono sud dell’America, ma ancora oggi dopo cinquecento anni gli europei che vi sbarcano rimangono dapprima incantati e poi coinvolti dalla luce, dai colori, dai ritmi di questa terra calda ed accogliente. Quest’isola lunga 1250 Km è circondata da barriere coralline - quella dell’arcipelago di Camaguey è la seconda al mondo - e da più di 1500 cayos (piccole isole). Abitata inizialmente dagli indios Guanajatabeyes, Siboneyes e Tainos, nel 1510 subì la colonizzazione spagnola che durò circa quattro secoli. L’attuale popolazione di Cuba supera i dieci milioni di abitanti ed è il frutto della mescolanza di varie culture, principalmente quella africana e quella spagnola. Le prime città cubane, Baracoa, Bayamo, Trinidad, Santiago de Cuba e La Habana, mantengono intatto il loro aspetto originario. Il clima è subtropicale, rinfrescato dall’influsso del mare e con scarse variazioni di temperatura nel corso dell’anno. La flora cubana è tra le più variegate del mondo con più di 8000 specie. La fauna è altrettanto varia, con oltre 3000 specie di uccelli, 900 specie di pesci e 4000 specie di molluschi. Viaggiare a Cuba vuol dire vivere a contatto con la musica che permea tutta la vita dell’isola. Il ritmo cubano unisce suoni africani e melodie spagnole, producendo il son, la salsa, il cha-cha-cha, il danzon, la rumba, la guaracha, il bolero, il mambo. La cucina cubana è un incontro di tradizioni e stili spagnoli ed africani. In oriente, a Baracoa, è presente anche l’influenza della cucina francese. Da Cuba non si può tornare senza aver acquistato almeno uno dei sigari più famosi nel mondo: Cohiba, Montecristo, Partagas, ecc. I sigari nacquero a Cuba e furono parte dell’iconicità di personaggi come Fidel Castro, Che Guevara, Winston Churchill, Groucho Marx, Orson Welles e tanti altri. Paesaggi incantevoli, altipiani, pianure, arcipelaghi, colori di tutte le tonalità, il fascino dell’arte e della storia, il calore della gente, l’allegria della musica. Cuba è un viaggio che lascia sempre qualcosa... il desiderio di ritornarci.”


Programma di viaggio

1° GIORNO, 6 marzo 2012 - ITALIA / CUBA

H. 8.00 Ritrovo presso il piazzale Millepiedi in Via Colombo a Melzo, e partenza per Milano Malpensa. Imbarco sul volo IB 3641 per Madrid alle h 12,05 con arrivo alle h 14,15 e quindi sul volo IB 6621 alle h 17,00 con arrivo alle h 20,45 all’Havana. Incontro con la guida italiana e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO, 7 marzo 2012 - LA HABANA

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita panoramica della città de La Habana iniziando dalla fortezza del Morro, situato all’entrata del porto. Visite a piedi del centro storico (dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982), che con i sui 5 km quadrati è il centro coloniale più vasto dell’America Latina; Plaza de Armas; il Palacio de los Capitanes Generales (massima espressione del Barocco cubano), che fu la casa del governatore di Cuba; l’hotel Ambos Mundos che annovera tra i suoi ospiti più famosi Ernest Hemingway; Piazza della Cattedrale; la Bodeguita del Medio famoso bar ristorante dove nacque il celebre cocktail Mojito; il Museo del Rhum per conoscere il processo di lavorazione del Havana Club e degustarlo. Pranzo al ristorante. Dopo il pranzo visita alla casa Museo di Ernest Hemingway. Rientro in hotel. Cena al ristorante Sierra Maestra all’ultimo piano dell’Hotel Habana Libre da cui si osserva una bellissima vista. Proseguimento della serata per vivere La Habana by night. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO, 8 marzo 2012 - LA HABANA / VIÑALES / LA HABANA

Prima colazione in hotel. Partenza in bus alla volta di Valle de Viñales (sito UNESCO), la provincia più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il viaggio sarà possibile ammirare vallate di palme reali (albero nazionale di Cuba). In transito visita ad una fabbrica di sigari. Continuazione del viaggio a Valle de Viñales. Sosta al Mirador de los Jazmines. Visita alla Casa del Veguero (coltivatore di tabacco). Visita alla Cueva del Indio, con inclusa una piccola navigazione lungo il fiume che scorre all’interno della grotta. Pranzo al ristorante Los Palenque de los Cimarrones. Ritorno in hotel a La Habana. Cena e pernottamento.

4° GIORNO, 9 marzo 2012 – LA HABANA / CIENFUEGOS / TRINIDAD

Colazione in hotel. Partenza per Cienfuegos (SITO unesco), la Perla del Sud. Arrivo nella Piazza centrale della città, Parque Martì che, per la sua importanza storica e per gli edifici che la circondano è stata dichiarata patrimonio nazionale. Cienfuegos vanta un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba fondata dai francesi provenienti dalla Louisiana. Visita panoramica al Palacio del Ayuntamiento e al Teatro Tomas Terry, una piccola gioia con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro cantarono Enrico Caruso e Sarah Bernhardt. Tra gli edifici più significativi, la Catedral de la Purisima Concepcion ed il Palacio Ferrer che ospita la Casa Provincial de la Cultura. Pranzo al ristorante del Palacio de Valle, un piccolo goiello architettonico costruito tra il 1913 e 1917 con stile moresco. Proseguimento del viaggio per Trinidad. Sistemazione in hotel. Cena, pernottamento.

5° GIORNO, 10 marzo 2012  – TRINIDAD / CAMAGUEY

Prima colazione in hotel. Visite della cittadina, una delle prime fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Durante l’escursione si visiterà la chiesa parrocchiale Mayor de la Santisima Trinidad con il suo lussuoso altare ornato con pietre preziose ed immagini risalenti al XVIII secolo, il Palazzo del Conte Brunet attuale Museo Romantico in Piazza Mayor dove si possono apprezzare gli arredamenti dell’epoca coloniale. Transito al mercato dell’artigianato. Visita al bar la Canchanchara dove si potrà degustare il cocktail a base di rhum, lime e miele che dà il nome a questo locale. Pranzo al ristorante. Dopo il pranzo partenza per la città di Camaguey. Arrivo sistemazione nelle camere. Cena in ristorante. Eventuale visita dopo la cena a la Casa de la Trova (musica locale). Pernottamento in hotel.

6° GIORNO, 11 marzo 2012 – CAMAGUEY / SANTIAGO DE CUBA

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite della città, sito UNESCO, fondata nel 1515, il suo primo nome era Santa Maria de Puerto Principe. E' la città delle piazze e delle chiese barocche: ne conta oltre venti. Passeggiata nel centro storico e visita alla chiesa della Merced dove si può ammirare un Cristo settecentesco custodito in una teca d’argento realizzata dal messicano Benitez Alfonso fondendo 25.000 monete d’argento raccolte tra i devoti; visita alla Plaza e alla Casa Museo San Juan de Dios, la Casa de la Trova. Pranzo al ristorante El Ovejito o similare. Proseguimento del viaggio a Santiago de Cuba. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

7° GIORNO, 12 marzo 2012 – SANTIAGO DE CUBA

Dopo la prima colazione, city tour della città di Santiago, Capitale dell’isola durante la prima metà del secolo XVI, la più caraibica delle città cubane, conosciuta per la sua storia, la sua gente allegra, per i ritmi e le danze tradizionali. Visita del Parque Cespedes, passeggiata per Calle Heredia, visita della Casa di Diego Velazquez, Casa de La Trova. Trasferimento al Castillo del Morro (sito UNESCO) progettato da Battista Antonelli, fu costruito nel 1663. Dalle sue mura si gode una vista spettacolare della baia di Santiago. Al suo interno e' ospitato il Museo della Pirateria. Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo, visita panoramica del Cuartel Moncada, ex caserma dell'esercito di Batista ora adibito in parte a scuola ed in parte accoglie il Museo 26 de Julio (visita), con cimeli e documenti delle guerre d'indipendenza e della lotta rivoluzionaria. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO, 13 marzo 2012 – SANTIAGO DE CUBA / GUARDALAVACA

Prima colazione in hotel e partenza per Guardalavaca. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate.

All Inclusive.

9° GIORNO, 14 marzo 2012 – GUARDALAVACA

Prima colazione in hotel. Giornata libera. Sistemazione in all inclusive.

10° GIORNO, 15 marzo 2012 – GUARDALAVACA

Prima colazione in hotel. Giornata libera. Sistemazione in all inclusive.

11° GIORNO, 16 marzo 2012 – GUARDALAVACA / LA HABANA / ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Holguin per il volo interno. Arrivo all’Avana. Trasferimento in hotel per il pranzo. Pomeriggio dedicato alle ultime visite de l’Havana con bus e guida. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia: IB 6620 h. 22,50 da L’Havana a Madrid con arrivo alle h 14.00 del 12° giorno.

12°GIORNO, 17 marzo 2012 – ITALIA

Arrivo a Madrid h 14,00 e quindi imbarco sul volo IB 3642 h 16,00 da Madrid a Milano Malpensa con arrivo alle h 18,10. Recupero bagagli e rientro a Melzo con bus.

inizio pagina


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota