le Attività > anno 2012 > Tour della Turchia: 13 - 22 Ottobre 2012


In bilico fra Oriente ed Occidente
Alla scoperta della Cappadocia, miracolo della natura e opera d’arte umana, con le sue chiese sotterranee, i suoi camini delle fate, le sue albe magiche, colorate dalle mongolfiere che ogni giorno all’alba si levano a decine per permettere ai visitatori di avere un punto di vista davvero esclusivo su tutta la valle. E la perfezione di Efeso con il tempio dedicato ad Artemide, capolavoro dei tempi di San Paolo. Un viaggio dell’anima a ritroso nel tempo.



Programma di viaggio

1° Giorno, sabato 13 Ottobre - Milano / Istanbul / Ankara

H. 6.45 Partenza dei Partecipanti da Melzo, Via Colombo (area Millepiedi), per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle operazioni di imbarco, volo di linea Turkish Airline diretto ad Ankara via Istanbul: Milano / Istanbul 11.00 – 14.45 Istanbul / Ankara 16.00 – 17.05 All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. (Hotel Ickale 5* - http://www.hotelickale.com/Hotel-Ickale.aspx?Language=en-GB)

2° Giorno, domenica 14 Ottobre - Ankara / Cappadocia (240 km)

Prima colazione in hotel e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita). Il Museo delle Civiltà Anatoliche (o Museo degli Ittiti) è tra i più importanti musei archeologici del mondo, tanto che nel 1997 è stato nominato "museo dell'anno", ed è situato in due edifici storici risalenti al XV secolo posti a ridosso della cittadella di Ankara. Uno degli edifici fu edificato dal gran visir di Mehmet il Conquistatore ed era usato come mercato della lana d'angora, l'altro era un caravanserraglio. Il museo espone in ordine cronologico importanti collezioni di reperti del Paleolitico, Neolitico, Eneolitico, dell'Età del Bronzo Antica, del Periodo Ittita e del Periodo Frigio, abbracciando così diversi millenni di storia. A seguire sosta al Mausoleo di Ataturk, fondatore della moderna Turchia. Partenza per la Cappadocia e sosta lungo il tragitto per il pranzo in ristorante locale. Breve sosta panoramica sul Lago Salato, il secondo più grande al mondo ed arrivo in Cappadocia. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
(Hotel Dedeman 4* https://booking.ihotelier.com/istay/istay.jsp?hotelid=13160&languageid=1)

3° Giorno, lunedì 15 ottobre - Cappadocia

Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita della Cappadocia, con il suo fantastico paesaggio è caratterizzata da pinnacoli, torrette, coni, ’camini delle fate’, funghi formati da tufo vulcanico; frutto del lavoro secolare di acqua e vento. Le popolazioni di qui hanno trovato facile costruirsi case all’interno di questo tufo. Queste vallate furono abitate prima da monaci anacoreti, raccoltisi a partire dal sec. IV in poi ma sopratutto dopo l’invasione araba per sfuggire alle persecuzioni e praticare in segreto la propria fede. Vi insediarono così monasteri e chiese rupestri. Qui era la sede delle prime comunità monastiche dei padri fondatori della chiesa cristiana. Dall’Egitto il monachesimo si diffonde in Palestina e quindi in Siria e in Cappadoci. Ricordando il monachesimo e i Padri Cappadoci, visiteremo la chiesa della Valle di Göreme, il più importante centro monastico per i primi cristiani; le chiese rupestri dove si riflette ancora l’arte dei tempi Bizantini; la cittadella di Uçhisar, i cosiddetti camini delle fate; la Valle di Pasabag; la valle delle piccionaie, dei centri artigianali e di una delle città sotterranee. Pranzo in corso di escursione. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno, martedì 16 ottobre - Cappadocia / Konya / Pamukkale

Prima colazione. Partenza verso Pamukkale con sosta lungo il percorso a Konya. Capitale dei turchi selgiuchidi dal XII al XIII secolo, fu uno dei più grandi centri culturali della Turchia. Durante questo periodo di espansione artistica, politica e religiosa, il mistico Mevlana Celaleddin Rumi fondò l'Ordine Sufico, ben conosciuto nell'ovest con il nome di Dervisci "Ruotanti o Danzanti" (Sema). II mausoleo di Mevlana, ricoperto di mattonelle verdi, è la costruzione più famosa di Konya. Accanto al mausoleo, l'antico seminario dei dervisci, ora trasformato in museo, conserva i manoscritti che racchiudono l'opera di Mevlana, come pure oggetti di culto mistico appartenuti all'Ordine. Pranzo e proseguimento verso Pamukkale. Cena e pernottamento in hotel.
(Hotel Colossae 5* http://www.colossaehotel.com/index_eng.html)

5° Giorno, mercoledì 17 ottobre - Pamakkale / Afrodisias / Kusadasi (191 km)

Prima colazione in hotel e visita di Hierapolis; della Necropoli, dell’Agora, del Teatro e delle famose cascate pietrificate (Sito UNESCO): un paesaggio spettacolare formato dalle sorgenti di acque calde che venivano utilizzate per le cure termali. Proseguimento per Afrodisias, città antica dedicata ad Afrodite, visita del sito archeologico e del museo. Proseguimento per Kusadasi. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
(Hotel Korumar 5* http://www.korumar.com.tr/)

6° Giorno, giovedì 18 ottobre - Kusadasi / Izmir (101 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Efeso. Visita di Efeso, il più importante centro romano di tutta l’Asia Minore. La città ha saputo proteggere la sua splendida architettura dedicata alla dea Artemide. Il suo grande tempio, più volte ricostruito, appartiene, nella sua ultima forma, al III sec. a.C. ed era considerato come una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Tra le rovine, possiamo ammirare il teatro, il ginnasio, i bagni, l'agorà e la biblioteca di Celso. Visita dell’Agora, della via sacra, del tempio di Adriano, della famosa biblioteca che era la terza più grande del mondo antico; del teatro, che e’ il più grande di tutta l’Asia Minore e della Casa della Madonna dove visse un’ultima parte della sua vita,riconosciuta dalla tradizione. Pranzo in corso di escursione. Partenza per Izmir. Giro orientativo della città e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
(Hotel Kaya Izmir 4* http://www.kayatourism.com.tr/en/oteller/kaya_izmir/default.aspx?id=izmir)

7° Giorno, venerdì 19 ottobre - Izmir / Canakkale (319 km)

In mattinata partenza per Pergamo. Situata tra Çanakkale e Troia a nord, e Smirne, Efeso e Kusadasi, a sud, la città di Pergamo ebbe un grande sviluppo a seguito della caduta dell’impero di Alessandro Magno, quando sotto il regno di Eumenes II la città raggiunse il suo massimo splendore e la sua Acropoli rivaleggiava per bellezza con quella di Atene. In quel periodo anche la biblioteca di Pergamo divenne uno dei centri culturali del mondo antico, e con i suoi 200.000 libri era di fatto il secondo centro culturale al mondo, dopo la grande biblioteca di Alessandra d’Egitto. Fu proprio a causa di questa “rivalità” ed a una sorta di embargo dei fogli di papiro (l’unica carta dell’epoca) da parte dell’Egitto, che la civiltà di Pergamo sotto la guida illuminata di Eumene II, produsse una carta alternativa, proveniente dalla concia delle pelli, e che da allora prese il nome di Pergamena. Visita dell’Acropoli, del Tempio di Adriano, del teatro (il più tipico del mondo antico) e dell’Asclepion, famoso centro curativo del mondo antico dedicato al culto del dio Esculapio. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Canakkale. Sul percorso visita alle rovine di Troia dove avvenne la famosa guerra più di 3200 anni fa. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
(Hotel Kolin 5* www.kolinhotel.com)

8° Giorno, sabato 20 ottobre - Canakkale / Istanbul (345 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Istanbul, attraversando i Dardanelli con il traghetto regolare. Arrivo ad Istanbul e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della Moschea di Solimano il Magnifico, della Moschea Blu e del Museo Santa Sofia ( Aya Sofia). Santa Sofia, nota come Aya Sofya, è l’edificio più noto della città. La sua storia è lunga e travagliata. Fu eretta come Chiesa da Giustiniano nel luogo in cui sorgeva un’acropoli bizantina. Quando nel 1453 Costantinopoli fu invasa da Mehmet, fu trasformata in Moschea. Nel 1934 con Ataturk fu trasformata in museo. La Moschea Blu fu costruita da Mehmet per rivaleggiare in grandezza con l’intento di rivaleggiare con la vicina Aya Sofya. Le linee curve e voluttuose, il numero di minareti superiore a quello di qualsiasi altra moschea di Istanbul ne fanno realmente un monumento unico. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
(Hotel Crowne Plaza 5* - http://www.crowneplazaistanbul.com.tr/?sayfa=iletisim_tr)

9° Giorno, domenica 21 ottobre - Istanbul

Prima colazione in albergo. Tour d'intera giornata: visita della Costa Asiatica. Si attraverserà il ponte sospeso sul Bosforo e visiteremo il Palazzo Beylerbeyi, residenza estiva dei sultani ottomani e proseguiremo con la gita sul Bosforo con vaporetto in uso esclusiva per il gruppo. Costeggeremo la Costa Asiatica e la Costa Europea di Istanbul: si potranno vedere numerose ed eleganti ville antiche, palazzi e alberghi lussuosi. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento con la visita al Palazzo Imperiale Topkapi: Dal 1453 residenza dei Sultani ottomani, oggi è uno dei più grandi musei esistenti al mondo in cui è possibile ammirare straordinarie opere d'arte e preziosi oggetti che venivano offerti ai sultani dagli ambasciatori provenienti da tutto il mondo. Si potrà ammirare la più ricca collezione di porcellane cinesi e giapponesi. Visiteremo quindi l’Harem e la sezione del tesoro. Rientro in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

10° Giorno, lunedì 22 ottobre - Istanbul / Milano

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in bus per la visita della bellissima chiesa di San Salvatore in Chora. Un favoloso ciclo di mosaici e affreschi del XIV sec. decora gli interni della Chiesa di San Salvatore in Chora, cioè "fuori le mura", cosi chiamata perché sorgeva all'esterno delle mura erette da Costantino. Trasformata in museo è, dopo Aya Sofya, il più rappresentativo dei monumenti bizantini di Istanbul. Tra i pannelli più pregevoli della chiesa, nota anche come Kariye Müzesi, spiccano quelli della navata centrale, restaurati tra il 1948 e il 1959 a opera della Byzantine Society of America, raffiguranti Cristo e l'Assunzione della Vergine. Mentre l'affresco più spettacolare e senz'altro quello del Giudizio Universale che decora il parecclesion, la cappella che ospita le tombe dei Eondaton della chiesa. Pranzo in ristorante e proseguimento verso l’aeroporto per il disbrigo delle operazioni di imbarco per il volo di linea diretto a Milano. Istanbul / Milano 15.50 – 17.50. Ritiro bagagli e rientro a Melzo con bus.

inizio pagina


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota